Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe (Matteo, 10:16)

sabato 19 marzo 2011

Fukushima Power Plant - Situazione alle10.07 del 19.03.2011

Questo è lo stato della situazione nella centrale nucleare di Fukushima:

Reattore 1: Raffreddante copre la metà  delle barre di combustibile  del reattore, con conseguente danneggiamento del combustibile. Parziale fusione del nocciolo, l'edificio di conctenimento del reattore è parzialmente distrutto a causa delle esplosioni di idrogeno, il tetto dell'edificio è crollato, sicontinua a pompare acqua di mare. Il livello INES assegnato a questo reattore dalle autorità nucleare giapponesi  è ora 5 anzichè 4. Il Livello 5 vuol dire 

Incidente con possibili conseguenze all'esterno dell'impianto  con a) Rilascio all'esterno di materiale radioattivo, in quantità radiologicamente equivalente ai valori compresi tra 100 e 1000 TBq, richiedente una parziale attuazione di pianificate contromisure; b) Danni gravi al nocciolo del reattore o alle barriere protettive.

Reattore 2: Probabile danneggiamento della struttura di contenimento del reattore, problemi all'impianto di raffreddamento, l'acqua marina continua ad essere pompata all'interno, le barre di combustibile sono state temporaneamente esposte completamente,  la struttura di contenimento del reattore è stato danneggiato da un esplosione nel reattore n.3 adiacente, un'altra esplosione è stata udita vicino alla camera di soprressione della struttura di contenimento. Il Giappone ha assegnato anche a questa unità il valore INES 5.

Reattore 3: si teme una parziale fusione del nocciolo, problemi all'impianto di funzionamento, si continua a pompare acqua marina, la struttura di contenimento del reattore è gravemente danneggiata da esplosioni dell'idrogeno. l'acqua marina è gettata sulla piscina di contenimento del combustibile esaurito da elicotteri. Non ci sono dati sulla temperatura dell'acqua della piscina di contenimento.Il Giappone ha assegnato anche a questa unità il valore INES 5 per la gravità dell'incidente. Fumo bianco continua a fuoriuscire dalla struttura.

Reattore 4:  Le autorità esprimono preoccupazione per lo stato della piscina contenente il combustibile esaurito, I due incendi si sono estinti spontantaneamente nonostante fumo bianco continui ad uscire ancora. Il Giappone ha assegnato a questa unità il valore INES 4. 

Reattori 5 e 6: Alcuni operai hanno aperto buchi nel tetto delle due strutture, per evitare l'accumularsi di idrogeno che si sospetta sia la causa delle esplosioni nelle altre unità.