Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe (Matteo, 10:16)

mercoledì 23 marzo 2011

Fukushima Power Plant - Situazione alle 20.00 del 22.03.2011

L'IAEA ha ammesso sul suo sito che le piscine di contenimento del combustibile nucleare esaurito del reattore 1 della centrale di Fukushima possono aver subito danni che hanno compromesso la loro capacità di raffreddamento. In questo modo si spiegherebbero gli elevati livelli di radiazione emessi dal reattore 1. 
Un breve chiarimento sul tali piscine. Il combustibile esaurito rimossso dal reattore nucleare è altamente radioattivo e genera un intenso calore. Pertanto, necessita di essere raffreddato per alcuni anni in piscine che raffreddano il combustibile, proteggono dalla radioattività e tengono il combustibile in posizioni tali da evitare reazioni di fissione. 

 E'  stato osservato un aumento di temperatura da 57° C a 61° C delle piscine comuni di combustibile esaurito, che contengono tale combustibile dopo che è stato raffreddato per 18 mesi nell'edificio del reattore. 

Autorità giapponesi hanno riportato che la TEPCO ha riscontrato presenza di materiale radioattivo (Iodio 137, Cesio 134 e Cesio 137)   nel mare del sud del Giappone